Qualche giorno fa ho avuto la necessità di installare Esxi 5.5 sul Mac Mini 6.2 .
Facendo varie ricerche mi sono imbattuato in qusto interessantissimo blog dove ho trovato tutto il necessario: Virtually Ghetto

Le custom iso sono disponibili ai seguenti link:

  1. ESXi-5.5-Mac-Mini-6.2.iso
  2. ESXi-5.5u1-Mac-Mini-6.2.iso

L’installazione che ho scelto è stata quella tramite pendrive usb ed ho utilizzato il tool: UNetbootin
UNetbootin è semplicissmo da utilizzare, basta  eseguire il programma (nessuna installazione), selezionare la pendrive (FORMATTATA FAT32) e l’immagine ISO scaricata.

UNetbootin

Per quanto riguarda l’installazione l’unica nota che mi riserbo di dare è che il software raid del Mac Mini non è compatibile con ESXi, a parte questo la procedura d’installazione si può considerare standard.
Una volta finita l’installazione sicuramente ci saranno problemi nel rilevamaneto dell’adattatore Ethernet Gigabit Thunderbolt.
Per utilizzare l’adattatore di rete Thunderbolt su ESXi 5.5, sono necessari due requisiti:

1)  Abilitare l’accesso SSH su ESXi 5.5
2) Scaricare il VIB file vghetto-apple-thunderbolder-ethernet.vib

Il VIB file va copiato sull’ESXi server tramite scp/WinSCP ( o qualsiasi altro client scp) , ad esempio dentro la cartella /tmp, dopo ci si deve collegare tramite ssh client e digitare il comando:

esxcli software vib install -v /tmp/vghetto-apple-thunderbolder-ethernet.vib -f

Qui di seguito riporto uno screenshot d’esempio, in questo caso però l’upload del VIB file è stato fatto tramite browser del Datastore (VMware Vsphere Client) quindi il path d’installazione è differente

apple-thunderbolt-ethernet-vib

Questo è tutto, buona installazione!